lunedì 26 marzo 2012

TOURNEDOS ALLA ROSSINI E SALOTTO MUSICALE....NOVITA' A TREVISO

A Treviso, la mia città di addozione, non è facile trovare proposte alternative al parlare di cibo e di vino.
Qui ragazzi si mangia bene e si beve bene (non dico meglio, perchè su molti usi e costumi non mi ci trovo), e tuttavia si pecca spesso di superficialità.



Così quando ci sono proposte diverse, di cultura del cibo, come questa che si terrà il 30 marzo all'Auditorium Stefanini, mi sembra una bella cosa parlarne.

Serata firmata da "Salotto Musicale" e Cristiana Sparvoli, giornalista della "La Tribuna di Treviso" che da anni si occupa di enogastronomia ed ha acquisito una notevole esperienza sul campo.

Questo incontro, sulle note di Gioacchino Rossini che percorrerà momenti significativi dell'opera del grande autore italiano e della sua passione per la cucina, è il pretesto per parlare di cibo e di vino in un contesto e con modalità diverse dal solito.
Perchè Gioacchino Rossini? 
Mica è un caso che ancora oggi del grande compositore italiano si ricordano i famosi Tournedos, prototipo di un piatto - a base di foie gras e tartufo nero - che è diventato un classico dell'alta cucina.
La selezione musicale del capolavoro rossiniano, affidata alle voci di Alberto Zanetti (baritono) e della soprano Anna Bordignon, accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Polo, incontra la gastronomia con la presenza di vari ospiti in sala che a diverso titolo sono nel mondo del cibo e del vino: lo chef Cristian Mometti, Maurizio Potocnik presidente dell'Associazione culturale Club Magnar Ben, Tiziano Bosco titolare di uno storico panificio, Desideria Scilla esperta dell'Onaf, il sommelier Wladimiro Gobbo e la sottoscritta.
Questo succulento incontro musicale si chiuderà come si conviene ad ogni buon evento ricco di gusto e atmosfera, con un brindisi, sorseggiando gli spumanti della Viticoltori Ponte. 
Informazioni e prenotazioni: telefono 392.5206701, email salottomusicaletreviso@gmail.com; www.salottomusicale.com.

Quindi non posso che dire, vi aspetto...

1 commento:

Holyriver ha detto...

Auguri di una serena Pasqua a te e a tutti i tuoi cari.