domenica 4 settembre 2011

CONCERTO JAZZ-3 SETTEMBRE-PARCO DELLA FILANDETTA-CANTINA BORTOLOMIOL-VALDOBBIADENE




In un'ambientazione mozzafiato, nella Cantina Bortolomiol di Valdobbiadene, quattro musicisti d’eccezione del panorama jazzistico nazionale e non solo: Daniele Martin, Enrico Dalla Cort, Fabrizio Bosso e Franco Cerri, hanno dato vita a questo evento musicale, occasione anche per presentare il loro Cd “Orizzonti Musicali”.

Emozionante quest’immersione in un’atmosfera leggera, calda e suggestiva legata alle note musicali e al luogo: un’arena in una notte d’estate; una cantina dall’architettura moderna ed equilibrata, dove sapienti giochi di luce la rendono, nella notte, ancora più armoniosa con l’ambiente circostante; l’odore del vino, dell’uva, della vigna.
Le emozioni vissute sono sempre difficili da raccontare, e sinceramente in questo caso non ci provo neppure per non cadere in facili banalità.
Tuttavia, sento di scrivere queste poche righe “a caldo”, semplicemente per ricordarmi di questo evento con l’”E” maiuscola e la bellezza del repertorio ascoltato.
E se il cibo è vita, altra cosa che desidero ricordare di questo concerto è che vino e musica hanno dato il meglio di se anche per una “causa di vita”: il progetto ‘Dream’ per lotta all’Aids in Africa, messo in atto dalla Comunità di Sant’Egidio e che la famiglia Bortolomiol sostiene da anni.
Spero che non si offenda nessuno se dico dico che in questo caso le “bollicine”, nonostante la particolarità del prosecco degustato, sono passate in secondo piano.
Se, come credo, comunicare è sempre più una questione di talento e sensibilità, in questa occasione nessuna delle due è venuta meno.

Nessun commento: