martedì 4 settembre 2012

IL VINO E’ DIGITAL! COSI’ IL GRUPPO “DUCA DI SALAPARUTA” RINNOVA LA SUA PRESENZA NEL WEB

 Il Gruppo “Duca di Salaparuta”, realtà tra le più in vista del mondo enologico italiano, con tre brand storici quali Corvo, Duca di Salaparuta e Florio, ha rinnovato di recente la propria immagine sul web attraverso un singolare progetto integrato di comunicazione che riesce a rispecchiarne l’anima moderna e la grande tradizione che lo ispira.

L’approccio utilizzato per comunicare una filosofia che parte da lontano, e che arriva ai giorni nostri con la sua storia di cultura ed eccellenza, mi ha incuriosito, ecco perché ne parlo.



Trovare nel sito delle sezioni interattive dedicate ad un utente curioso e non necessariamente conoscitore del vino, l’ho trovato un modo nuovo per parlare del prodotto e soprattutto per dare quelle informazioni aggiuntive, che sembrano quasi un servizio al cliente pre e post vendita.

La comunicazione accattivante e creativa ci porta dritti nel“Wine Browser”.

Questa sezione è stata pensata per accompagnare il visitatore nella scelta del vino più adatto alle proprie esigenze e più affine al suo gusto (applicazione web ottimizzata anche per iPad), consentendo all’utente di effettuare una ricerca in base a diversi parametri quali: occasione di consumo, colore, vitigno, affinamento e maturazione, così da poter individuare il vino più adatto tra quelli proposti dai 3 brand.

Parte integrante di questo nuovo progetto realizzato dalla viral media company Mosaicon è poi un video interattivo, unico nel suo genere, creato per rendere protagonista l’utente.

In modo divertente vengono presentate le diverse occasioni di consumo dei vini Duca di Salaparuta, facendo vestire al visitatore del sito i panni di un cameriere al suo primo giorno di lavoro, e trascinandolo così in un giochino che ha come scopo non deludere “il capo”. 

Ecco spero non ne abbia a male nessuno se mi permetto di dire che ho trovato questo video-gioco troppo lungo e mi ci sono un po’ persa.

Invito tutti i curiosi di vino e comunicazione a dare un’occhiata a questo sito e di condividere qui il loro parere, visto le novità che contiene http://www.duca.it /

Sul prodotto nulla da dire, mi pare proprio che i tre brand palano da se e da tempo oramai.

Nessun commento: