mercoledì 22 gennaio 2014

ANTEPRIMA AMARONE 2010. MOLTE SORPRESE PER UN'ANNATA CHE SI PROFILA OTTIMA


L'annata 2010 che esordirà ufficialmente sabato 25 e domenica 26 gennaio in Gran Guardia a Verona, in occasione di Anteprima Amarone, e' stata già definita ottima. 

Come afferma il vicepresidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella Daniele Accordini, illustrando i risultati della tradizionale degustazione esplorativa condotta preliminarmente, il 2010 non si è dimostrata, da un punto di vista di andamento climatico, un'annata facile.
 

 Il Clima piuttosto freddo e con una notevole variabilità, ha impegnato maggiormente i produttori per raggiungere il livello qualitativo elevato a cui ci hanno abituato in tutti questi decenni di storia del Consorzio.
 

Le caratteristiche emerse per i vini delle diverse vallate si possono così sintetizzare: naturalezza d’espressione per San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio, consistenza estrattiva per Negrar, complessa armonia per Fumane, profondità fruttata per Marano, finezza vibrante per la Valpantena e potenza dinamica per Illasi, Cazzano e Mezzane.

Definizioni in ogni caso semplicistiche per descrivere un vino dalle molteplici sfumature e articolazioni, ancor più evidenti in una annata particolare come questa.
 
Dal punto di vista organolettico la degustazione ha rivelato Amaroni di grande longevità, con un'acidità più sostenuta della media, gradazioni alcoliche leggermente più basse e, aspetto molto positivo, una riduzione del grado zuccherino che ha conferito a questi vini una maggior gradevolezza, in controtendenza rispetto agli ultimi anni, dove l’innalzamento degli zuccheri aveva come esito vini più semplici e omogenei, vicini al consumatore ma dalla personalità meno spiccata.
 
Per quel che concerne il quadro sensoriale l’aspetto più interessante risiede nel comune denominatore dell’eleganza rispetto alla potenza, pur considerando l’evidente variabilità fra i vini per collocazione geografica, per stile produttivo, per durata di appassimento e per proporzione fra le varietà impiegate.
 
Anteprima Amarone 2010, darà la possibilità anche al pubblico di degustare questa che si prospetta un'ottima annata e di sperimentare personalmente l'evolversi di questo grande vino.
 
Chi desidererà partecipare può prendere contattare il Consorzio della Valpolicella.


Info@consorziovalpolicella.it
Programma completo sul sito www.consorziovalpolicella.it.






Nessun commento: