giovedì 2 gennaio 2014

ANTEPRIMA AMARONE 2010: QUEST'ANNO SORPRENDE CON LA PRIMA ANNATA DOCG

Inizio il 2014 riportando la notizia di un appuntamento da non mancare: Anteprima Amarone 2010. 
 Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2014 nel Palazzo della Gran Guardia di Verona si presenta ufficialmente la prima annata Docg. dopo i canonici tre anni di maturazione. 


Il cammino che ha condotto al conseguimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, traguardo che ha definitivamente suggellato l'inscindibile rapporto dell'Amarone col suo territorio di produzione, sarà ripercorso dal Presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella Christian Marchesini nel convegno inaugurale di sabato 25 gennaio.

Seguirà da parte Direttore del Consorzio, Olga Bussinello, la presentazione di una delle novità di questa edizione: il nuovo marchio del Consorzio.

Si tratta dell'esito di un'operazione di restyling frutto di uno studio accurato, espressione della propensione ad una modernità che valorizza il passato e la sua eredità e che, nell'intento del Consorzio, vuole essere ulteriore elemento di identificazione e appartenenza per le aziende.

Esso è parte integrante dell'allestimento e della comunicazione predisposti per l'edizione 2014 di Anteprima Amarone.

La mattinata proseguirà con un excursus sulle potenzialità dell'Amarone in quanto massima espressione di qualità del food Made in Italy nel mercato mondiale, con interessanti interventi; a conclusione, uno dei momenti più attesi: la presentazione dell’annata 2010 a cura del Vicepresidente del Consorzio Daniele Accordini e il confronto con la stampa moderato dal Vicedirettore di Radio 24 Sebastiano Barisoni.

La stampa avrà modo poi di conoscere l'Amarone 2010 Docg nelle diverse interpretazioni dei produttori nell'ambito della degustazione a loro riservata a fine mattinata.

Ma niente paura, anche gli enoappassionati potranno accedere alla degustazione già dal pomeriggio (ore 16-18) di sabato 25 gennaio e per tutta la giornata di domenica 26.

Ai banchi delle aziende, oltre all’annata protagonista, si potranno scoprire anche altre punte di eccellenza delle singole produzioni; inoltre i visitatori potranno seguire un percorso nel quale leggere il passato e il presente dell'Amarone, attraverso le tecniche di produzione e l'appassimento, le cure meticolose che le aziende gli prodigano dal vigneto alla botte, senza trascurare nulla per far sì che lo standard qualitativo sia sempre al livello più alto possibile.


Un grande appuntamento per esperti di settore ed appassionati, che permette di avvicinarsi in "Anteprima" a questo grande vino che è l'Amarone.

Info:
info@consorziovalpolicella.it, 
www.consorziovalpolicella.it


Ricordo anche, per chi non potrà partecipare che solitamente dopo l'evento vengono pubblicati sul sito del Consorzio gli atti del convegno ed informazioni relative alla manifestazione.





Nessun commento: