giovedì 10 novembre 2011

CHI VA PIANO.... MASO MICHEI APPRODA A NEW YORK


Questa notizia non potevo non farla passare di qua... Vi ricordate di Giuseppe Tognotti e "Una montagna che si beve"?
Ebbene, l'amico Giuseppe ha vissuto di recente la soddisfazione che uno dei suoi vini, il Pinot nero, fosse servito ad una cena tutta Italiana in un ristorante di tendenza di New Yok "La Gazzetta", finendo così sull'edizione on line del New York Times, il che non è poco.

lunedì 12 settembre 2011

STEFANO PINCIAROLI CHEF DI SEGNO E PAROLE


  Chi mi conosce sa che amo molto fare le interviste a persone che stimo, che mi incuriosiscono, che perseguono le mie passioni a livelli per me irragiungibili.
Non sempre è facile trovare il momento adatto per fare le domande a questi personaggi, quasi sempre sono impegnati nel loro lavoro.

Tuttavia sono persone disponibili, che amano darsi anche sotto questo aspetto, pur sapendo che le mie interviste non finiranno in qualche testata importante, ma saranno semplicemente condivise qui tra le pagine di questo blog.

Stefano Pinciaroli, lui non lo sa ancora, ma mi piacerebbe che fosse il protagonista della mia prossima intervista.

domenica 4 settembre 2011

CONCERTO JAZZ-3 SETTEMBRE-PARCO DELLA FILANDETTA-CANTINA BORTOLOMIOL-VALDOBBIADENE




In un'ambientazione mozzafiato, nella Cantina Bortolomiol di Valdobbiadene, quattro musicisti d’eccezione del panorama jazzistico nazionale e non solo: Daniele Martin, Enrico Dalla Cort, Fabrizio Bosso e Franco Cerri, hanno dato vita a questo evento musicale, occasione anche per presentare il loro Cd “Orizzonti Musicali”.

venerdì 1 luglio 2011

TERRITORI DIVINI....DAVVERO

Territori DiVini, un progetto ambizioso che ha preso il via nel 2003 con lo stanziamento di 43 milioni di euro da parte del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per realizzare, attraverso il contratto di filiera Territori DiVini,  tutta una serie di investimenti in attrezzature, formazione, ricerca e promozione alle imprese che concorrono direttamente alla produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, nonché delle imprese che forniscono servizi e mezzi di produzione.
Di tutto questo si è discusso  e si è cercato di fare un primo bilancio, qualche giorno fa, a Ponzano Veneto (Tv), nelle sale spaziose dell'Hotel Relais Monaco, nell'ambito di un convegno che ha fatto da chiusura al progetto.
Per Territori DiVini sono stati messi in campo non solo soldi, ma anche l'esperienza di tre fra i maggiori consorzi vitivinicoli italiani: Tutela dell’Asti, Vino Chianti Classico e Unione Consorzi Vini Veneti DOC, che insieme rappresentano i due quinti della produzione nazionale di vini a denominazione in volume.


sabato 25 giugno 2011

IL POPOLO DELLA 32 FESTEGGIA 3+2


In queste ore il popolo della 32 sta festeggiando nella sede aziendale della "32 via dei birrai" i 5 anni di attività.
Pensate un po' che bravi Alessandro, Fabiano e Loreno che in soli 5 anni sono riusciti a creare una delle birre artigianali più stimate in Italia e all'estero.
E per l'occasione stanno presentando l'ottava birra della famiglia 32 "3+2 Annversary".
Una birra fresca, a bassa gradazione alcolica, agrumata con una decisa nota di pompelmo e una gradevole accidità finale.
Mi pare quasi un'invito a bere l'estate....

Tanti amici, tanta festa e come sempre tanta sorpresa, attorno a questi indomabili ragazzi.


martedì 21 giugno 2011

GRANDI VINI E GRANDI FORMAGGI A VILLA SANDI

 Venerdì 24 giugno ore 20.30 

Mi sono presa un po’ tardi...ma gli ultimi giorni sono stati assai intensi, tuttavia vi voglio parlare di questa serata che ritengo sia veramente da non perdere per due motivi: il primo, i “Grandi Formaggi”...ma sapete di chi sono?...Certo non potete saperlo.... sono della “Casearia Carpenedo.Affinatori”, quelli che per primi hanno affinato il formaggio “Ubriaco” e di cui ne hanno registrato il marchio... il loro è quello “Doc”. 

domenica 12 giugno 2011

“MASO MICHEI” UNA MONTAGNA CHE SI BEVE

Ho incontrato Giuseppe Tognotti, viticoltore “eroico” e titolare di “Maso Michei” a Vinitaly quest'anno, ma in realtà mi ero imbattuta qualche tempo prima nel suo blog/sito bellissimo, perché è più un diario che un sito aziendale.
 
Che cosa fosse la viticultura di montagna non ne avevo, adesso l'ho capito, la più pallida idea. Mi faceva un po' sorridere l'aggettivo “eroico” abbinato ad un viticoltore, ma incontrando Giuseppe Tognotti, scoprendo il Cervim ( Centro di Ricerca, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) ed informandomi su questo mondo, che veramente ha caratteristiche e problematiche completamente diverse dalla viticultura di pianura, sorrido un po' meno e apprezzo ancora di più vini, come il Pinot Nero di montagna, che adoro davvero.

domenica 13 marzo 2011

Oggi si sono conclusi gli appuntamenti di Taste Ring dedicati a quattro grandi personaggi del mondo del vino che hanno segnato l'enologia Italiana, dando spessore a questo settore così variegato e discontinuo...com'è l'Italia e la sua storia. 
Vecchi di esperienza e cultura, tanto da essere degli autentici maestri.

Chi sono queste quattro fantastiche persone: Ezio Rivella, Giorgio Grai, Franco Ziliani e Giacomo Tachis.

mercoledì 2 marzo 2011

DAVIDE PAOLINI, LA MIA INTERVISTA E TASTE 2011

Sì ricomincio da Taste per Taste 2011.
Durante l’edizione dell’anno scorso ho avuto il piacere di intervistare Davide Paolini, anzi più che un’intervista direi una chiacchierata a ruota libera sul cibo come fattore culturale ed espressione dei territori, per finire a parlare di cucina molecolare. 
Vi ricordate l’anno scorso che polverone sulla cucina molecolare di Ferran Adrià?.
Per vari motivi non sono riuscita a riportare prima quest’intervista, ma ho pensato che potesse essere un bel modo per ricominciare a parlare della nuova edizione di Taste 6 che si terrà sempre a Firenze dal 12 al 14 marzo, sempre alla Stazione Leopolda, e sempre ricca di aziende interessanti e di eventi.
Ecco la mia intervista a Davide Paolini a Taste 2010.