mercoledì 5 dicembre 2012

ALBA VITAE. DALL'A.I.S VENETO UN AIUTO DALLA VITE ALLA VITA

Dall’anno scorso l’AIS veneto ha promosso l’iniziativa Alba Vitae, cioè un vino in versione magnum selezionato e personalizzato nell’etichetta in vendita per scopi benefici.
Quest’anno tocca alla delegazione di Treviso che ha selezionato il magnum dell’annata 2005 del Rosso dell’Abazia di Serafini e Vidotto il cui ricavato andrà al telefono azzurro di Treviso.
La seconda edizione del magnum Alba Vitae, è ancora una volta un immancabile appuntamento per  collezionisti  e appassionati, che unisce eccellenza enologica e spirito solidale.

martedì 27 novembre 2012

IRPINIAMADE


  
Ho trovato interessante questa iniziativa imprenditoriale di un gruppo di giovani professionisti Irpini che in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, in realtà investe su idee e territorio.

martedì 20 novembre 2012

E LA NOTTE A TREVISO SI TINGE DI ROSA. 29 NOVEMBRE 2012



“ROSA SHOCKING NIGHT”

IL CHARITY PARTY DELLA COMUNICAZIONE

Giovedì 29 novembre all’Asha Eating Club di Treviso

 

 

domenica 7 ottobre 2012

SKY WINE 2012. IL VINO TRENTINO E' PROTAGONISTA

Dal 12 al 14 ottobre ad Ala (TN) si terrà SKY WINE 2012,  speciale evento dedicato ad appassionati di vino trentino, ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere questo territorio. 

Tre giorni di eventi e degustazioni di qualità ed una mostra-mercato dove sarà possibile acquistare i vini direttamente dal produttore al prezzo di cantina.

martedì 4 settembre 2012

IL VINO E’ DIGITAL! COSI’ IL GRUPPO “DUCA DI SALAPARUTA” RINNOVA LA SUA PRESENZA NEL WEB

 Il Gruppo “Duca di Salaparuta”, realtà tra le più in vista del mondo enologico italiano, con tre brand storici quali Corvo, Duca di Salaparuta e Florio, ha rinnovato di recente la propria immagine sul web attraverso un singolare progetto integrato di comunicazione che riesce a rispecchiarne l’anima moderna e la grande tradizione che lo ispira.

L’approccio utilizzato per comunicare una filosofia che parte da lontano, e che arriva ai giorni nostri con la sua storia di cultura ed eccellenza, mi ha incuriosito, ecco perché ne parlo.



mercoledì 22 agosto 2012

OLIMPIADI DELLA CUCINA 2012. DOPO GLI ATTELETI GLI CHEF

Dal 5 al 10 ottobre di quest’anno si terranno nel complesso fieristico di Erfurt, suggestiva città medievale della Turingia (Germania) le OLIMPIADI DELLA CUCINA; meglio note come IKA “International Culinary Art Exhibition”.

Giusto per fare un po’ di storia la prima edizione si tenne nel 1900 a Francoforte e riscosse un interesse così grande tra i cuochi e pasticceri del mondo che da allora divenne un appuntamento fisso per il gotha della ristorazione mondiale. E così siamo giunti ben alla 23^ edizione.

Cosa succederà in quei giorni? Tutti sanno come si svolgono le olimpiadi sportive, ma queste della cucina? 

domenica 29 luglio 2012

5 AGOSTO 2012 16^ RASSEGNA DEI FORMAGGI DEL GRAPPA

 

Ci sono tanti modi per passare una bella domenica, magari quando non si riesce ad esserei nei luoghi di villeggiatura, ma mille cose ci trattengono a casa. 
Due manifestazioni in una per una giornata all'aria aperta: la 16^ Rassegna dei formaggi del Grappa e la 2^ Mostra dei Formaggi della montagna del Triveneto.

Tutte le info sul sito www.aprolav.it

giovedì 5 luglio 2012

TAVOLE DIVINE EDIZIONE 2012. SI' RIPARTE!

IL 13 LUGLIO NELLA SPLENDIDA RIVIERA DEL BRENTA A DOLO (VE), IL
CLUB MAGNAR BEN IN COLLABORAZIONE CON I RISTORANTI VILLA GOETZEN DI DOLO E SAN MARTINO DI SCORZE',


riunirà sei donne, la cui creatività e professionalità si esprimono nel mondo del vino e della ristorazione: 


venerdì 15 giugno 2012

22 GIUGNO 2012 “WHITE PARTY” ALLA CANTINA CONTE DI COLLALTO A SUSEGANA (TV)

Un suggestivo appuntamento nella prima notte d’estate, notte che si tinge magicamente di bianco tra le colline del Prosecco Superiore di Conegliano.

Così la Cantina Conte di Collalto di Susegana (TV)  ed il suo spumeggiante Staff danno il benvenuto ai loro ospiti, in una notte unica ed irripetibile, dove tutto avrà l’elegante seduzione del COLORE BIANCO
.

domenica 29 aprile 2012

NATURALE....IL VINO TORNA AL VINO

NATURALE prima Fiera del "Vino Artigianale" in Abruzzo, 12-13 maggio 2012, si apre con un manifesto che in poche righe spiega una filosofia, una scelta di vita, non una moda, che si traduce nel lavoro tanti di viticoltori come Maurizio Donadi o Lorenzo Gatti . 

- Naturale è il vino che rifiuta ogni omologazione ed esalta l’unicità dei territori e delle annate. 

Naturale è la viticoltura rispettosa della salute e dell’ambiente, che non usa sostanze chimiche in vigna né in cantina, e rende l’uva libera di esprimere al meglio il suo potenziale. 

Naturale sono i vignaioli “artigiani” che, unendo esperienza, passione ed etica, danno voce alle tipicità dei territori e portano sulle nostre tavole vini “vivi” e di qualità, sempre unici e diversi. 

Naturale è una festa che celebra il vino e l’arte di farlo secondo natura e tradizione.- (dal Manifesto di "Naturale")

Non saprei davvero che altro aggiungere, se non che sono felice di dedicare questa finestra, anche se piccola e poco nota, a NATURALE 2012 con gli auguri di tanti compleanni ancora.

venerdì 13 aprile 2012

SALOTTO MUSICALE PRESENTA: LA TRAVIATA

Un annuncio per chi è di Treviso e dintorni e ama la buona musica o si vuole avvicinare all'Opera in modo simpatico, questa è un'occasione.... e siccome poi ci si lamenta, soprattutto nelle piccole città, che non ci sono iniziative di qualità, mi sembra giusto, quando ce ne sono parlarne. 
 
Venerdì 20 aprile, l'associazione musicale di Treviso "SALOTTO MUSICALE", presenta il suo terzo appuntamento della stagione Primavera 2012.
Serata questa che sarà dedicata a "LaTraviata" di Giuseppe Verdi.
Protagoniste le splendide voci di Chiara Isotton, soprano, Filippo Pina Castiglioni, tenore, e Omar Camata, baritono. Al pianoforte Federico Brunello.
Conduce Cristiana Sparvoli, che dialogherà con l'ospite sul palco Elena Filini.
 

mercoledì 11 aprile 2012

A VENEZIA VA DI SCENA IL GUSTO




Questo è l'inizio nel 2008.

GUSTO IN SCENA, in programma dal 15 al 17 aprile alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, festeggia il suo quarto compleanno con una rappresentazione ancora più avvincente e gustosa.
  

lunedì 9 aprile 2012

QUANDO SI DICE "COMUNICAZIONE"...DA FISHING A PHISHING IL PASSO E' BREVE

Ho trovato davvero divertente questo post che è apparso su Trentino Wine Blog dell'amico Paolino Paperino dal titolo "Il Trentino della pesca o della truffa?" .

Tralasciando le questioni politiche della faccenda, quello che mi ha colpito, e che l'autore del post ha evidenziato molto bene, è la poca attenzione posta sulla scelta del nome da dare a  questo nuovo marchio del Trentino dedicato alla pesca. 


lunedì 26 marzo 2012

TOURNEDOS ALLA ROSSINI E SALOTTO MUSICALE....NOVITA' A TREVISO

A Treviso, la mia città di addozione, non è facile trovare proposte alternative al parlare di cibo e di vino.
Qui ragazzi si mangia bene e si beve bene (non dico meglio, perchè su molti usi e costumi non mi ci trovo), e tuttavia si pecca spesso di superficialità.



mercoledì 7 marzo 2012

LA GUIDA MAGNAR BEN 2012 SI PRESENTA AL PUBBLICO CON I CAMPIONI DEL GUSTO DELL'ALPE ADRIA

Probabilmente, non tutti quelli che mi leggono, conoscono la Guida enogastronomica pubblicata dall'Associazione Culturale Club "Magnar Ben", ecco il perché di questo post.

Il martedì 13 marzo, infatti, esce in tutta Italia la 16ma edizione della guida "Magnar Ben 2012", che si distingue per promuovere a 360° la cultura enogatronomica e storica di un territorio ben preciso: quello dell'Alpe Adria.

sabato 25 febbraio 2012

"FUNGHI, ANATRA E TRADIZIONE". LO CHEF MORENO CATTAPAN ALL'OPERA PER L'ASSOCUOCHI TREVISO

www.assocuochitreviso.it


E' la prima serta del 2012 messa in cantiere per la FIC (FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI) della Provincia di Treviso e si terrà il 02.03.212 all'Osteria con cucina Pironetomosca di Castelfranco Veneto il 2 marzo.

Lo Chef Moreno Cattapan, in squadra con il giovane e promettente figlio, interpreterà i funghi e l'anatra, i due prodotti principi della serata, oltre al buon vino s'intende...

domenica 19 febbraio 2012

TASTE & MATCH

Taste&match, mi riporta alle origini, questa volta non organizzo, non comunico, ma cucino.
Il mio percorso nasce così, tra i fornelli di una cucina di una scuola alberghiera frequentata alla sera, quasi per scherzo, in un periodo in cui mi andava a noia tutto, stressata dal mio lavoro. 

Era il 1999, già, il secolo scorso...fa un po' sorridere... 

lunedì 6 febbraio 2012

“PROSECCO: BOLLICINE DIVERSE”

Perchè bollicine diverse? Perchè in questa serata di degustazione del Prosecco che ho organizzato con il contributo di tanti amici, non si degusterà il Prosecco, ma si cercherà piuttosto di comprenderlo attraverso i vari metodi di spuntizzazione.
Charmat, metodo classico, colfòndo, tante anime, tante bollicine diverse, ma un solo protagonista: il Prosecco, il vino che più di tutti rappresenta la "Marca gioiosa", e che volente o no, qui in terra di Marca, vi ritrovate a bere quando chidete una "bollicina"...e allora mettiamoci il "naso" davvero dentro queste bollicine.

P.s.12.02.2012 Quale modo migliore per dire che la serata è andata bene....

www.wining.it: Prosecco e formaggi veneti, questo sì che è matrimonio d’amore  di  Michela Piera Pierallini